Centro di Rieducazione Motoria
Vieni a trovarci
Via Tessa, 5 - 27100 Pavia
Chiamaci
+ (39) 0382 - 469910

Il termine Yoga deriva da YUI che in sanscrito significa “unione o unificazione dell’anima individuale con il principio divino”. È un insieme di esercizi fisici, posture, sequenze dinamiche, tecniche di respirazione graduali, rilassamento guidato fino alla meditazione, che riequilibrano le energie della sfera fisica ed emotiva, accrescendo la consapevolezza a livello corporeo e mentale.


Una pratica regolare aumenta la forza e la flessibilità, corregge la postura, migliora la respirazione, rafforza il sistema immunitario, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, la digestione, aiuta ad eliminare le tossine. Tonifica il sistema nervoso, combattendo depressione e ansietà, apportando gradualmente una serenità stabile che deriva dall’unione tra mente e corpo. Lo yoga insegna alla mente come concentrarsi, a ridurre volontariamente la sua attività, essa, nel silenzio, può riposarsi, ricaricarsi e conoscere se stessa.
Il lavoro posturale dello Yoga è un occasione per recuperare questa consapevolezza e creare le basi di un nuovo equilibrio, ancorato saldamente alla concretezza del corpo.
Vi proponiamo due tipi d'attività, un corso semplificato, basato su asana più semplici, per chi non ha mai praticato, o per chi ha praticato in passato, centrato sulla consapevolezza della corretta postura, del respiro e del rilassamento, come sciogliere delicatamente le articolazioni e aumentare il proprio livello di energia.
Ed un corso avanzato basato su rilassamento, respirazione (Pranayama), esercizi fisici (Asana), concentrazione e meditazione (Dharana e Dhiana).

Visualizza orari corso