Centro di Rieducazione Motoria
Vieni a trovarci
Via Tessa, 5 - 27100 Pavia
Chiamaci
+ (39) 0382 - 469910

il massaggio è un esperienza sensoriale unica, comunicare con il bambino attraverso il linguaggio del corpo, permette ai genitori d’imparare a rispondere al meglio alle sue esigenze. Inoltre può aiutare a risolvere piccoli malesseri del neonato, può essere svolto alternativamente da entrambi i genitori, anche il papà potrà costruire un legame ancora più stretto con il proprio bimbo.


Cos'è?

Il massaggio infantile è un'arte antichissima comune a diverse culture, che da secoli usano il contatto come strumento per rilassare, rilassarsi ed instaurare un rapporto speciale e unico tra genitori e figli. Massaggiare significa toccare con rispetto, comunicare col bambino attraverso il linguaggio del corpo, permettendo così ai genitori di imparare a rispondere al meglio alle sue esigenze.
Attraverso le mani esperte del genitore, si trasmettono al bimbo amore, rispetto, protezione, fiducia, coraggio e affidabilità, che gli permetteranno di diventare un adulto capace di trasmetterli a sua volta.

I benefici del massaggio
Il massaggio aiuta a risolvere i piccoli malesseri del neonato legati a coliche, stitichezza, raffreddore e allo stress, insegnandogli a gestirli e a reagire con il rilassamento.
Il massaggio è un'esperienza sensoriale unica: attraverso il contatto pelle-pelle, l'odore, il contatto visivo che si instaura, i suoni del respiro e della voce del genitore, il bambino impara a conoscere il mondo piano piano in un ambiente accogliente e pieno d'amore.
Il massaggio inoltre non è un'esclusiva della mamma, ma può essere svolto alternativamente da entrambi i genitori: in questo modo anche il papà può instaurare un legame ancora più stretto col proprio bimbo.

Il corso
Il corso, condotto dall'ostetrica, permette alla mamma, al papà o alla coppia di imparare semplici tecniche per massaggiare ed è destinato a bimbi da 0 a 12 mesi.
In cinque incontri verranno descritti e insegnati esercizi per creare una propria routine da proporre a casa ogni volta che lo si desidera.
Il corso viene svolto in un ambiente intimo e tranquillo, con una o al massimo due famiglie per volta, così da dare la possibilità ai genitori di essere seguiti al meglio e calibrare le lezioni secondo le proprie esigenze.

Cosa portare
Per svolgere il corso di massaggio infantile occorre portare:
-asciugamano personale su cui appoggiare il bimbo
-copertina
Nella sala dedicata allo svolgimento del corso sarà possibile allattare e verrà allestito un fasciatoio per permettere il cambio del pannolino all’occorrenza.

DURATA: Percorso di 5 lezioni da 90 minuti
GRUPPO PARTECIPANTI: bambini tra 0 e 12 mesi + uno o entrambi i genitori

Visualizza orari corso